[ d e e p P u r . p l e ) The Highway Star

Semplicemente incredibili

E' stato il mio primo concerto e vedere i Purple dal vivo mi ha elettrizzato. Gli spettatori non erano molti, anzi, erano molto pochi, ma la calca lì a 5 metri dal quintetto era veramente incredibile, gi -> all'inizio della prima canzone del gruppo-spalla, i Sungift(veramente carini)qualcuno è svenuto. Ciò che mi ha sorpreso è che nonostante il pubblico non fosse molto, il gruppo non appariva demotivato, sebbene Gillan sia stato quasi "costretto" a definire la folla "unbelievable, superb, fantastic, amazing". La successione delle canzoni è stata la solita degli altri concerti, però senza alcun bis.

Le pogate sono state indescrivibili (per la mia piccola esperienza), soprattutto quando Steve Morse ha accennato "Sweet Home Alabama" e ha eseguito l'assolo di "Stairway To Heaven". Il meglio però è venuto con "Smoke On The Water", durante la quale, senza muoversi, ci si spostava ugualmente.... Unici rimpianti sono stati il non aver sentito "Child In Time", "Strange Kind Of Woman" e "The Mule" (anche se l'assolo di batteria c'è stato ugualmente, un assolo alla John Bonham che solo Ian Paice poteva fare) e il non avere visto Jon Lord, anche se Don Airey si è dimostrato all'altezza. Qualche maligno diceva che il concerto sarebbe stato doppiato o che i Purple sarebbero morti di vecchiaia lì sul palco, ma loro hanno dimostrato quanto ancora siano energici e desiderosi di suonare e di divertirsi (come lanciare i treppiedi dei microfoni e scaraventare a terra le percussioni). Come sempre Roger Glover si è dimostrato spettacolare e divertente.

Sono veramente felice di avere partecipato a questo concerto. Credo che non lo scorderò facilmente.

Woman From Tokyo
Ted The Mechanic
Mary Long - assolo di pianola
Lazy - con lunga introduzione dei pianola
No One Came
Fools
The Well-Dressed Guitar
Perfect Strangers - altro grande assolo di organo
When A Blind Man Cries
Guitar Parade: Foxy Lady > Sweet Home Alabama > Layla > Won't Get Fooled Again > Stairway To Heaven >
Smoke On The Water
Speed King (inizio)- bel duello di organo/chitarra, bellissimo assolo di Roger Glover
-Highschool Hop
Speed King (fine)
Black Night
Hush - con un altro bell' assolo di organo
Highway Star

Leonardo Tongiani


[ reviews | the highway star ]